Cessione del credito

Home / Agevolazioni fiscali / Cessione del credito

Cessione del credito

Cos’è la Cessione del credito

La Cessione del Credito consente ai Clienti Residenziali di cedere a Nuova Gema il credito relativo alla detrazione fiscale del 50% per l’acquisto di un impianto fotovoltaico. Il Cliente sostiene subito e solo la spesa relativa alla quota non incentivabile, versando solo il 50% dell’importo totale della fattura.

Tutte le pratiche necessarie per la formalizzazione della cessione del credito sono a carico di Nuova Gema.

Il Cliente può beneficiare della Cessione del Credito solo se ha i requisiti per chiedere la detrazione fiscale del 50% per interventi di Ristrutturazione edilizia. Per beneficiare dell’incentivo fiscale il pagamento dovrà avvenire tramite bonifico bancario o postale specifico per le detrazioni (c.d. bonifico parlante).

 

Per il cliente cosa cambia?

Il Cliente versa solo il 50% dell’importo totale della fattura e cede il credito del 50% come forma di pagamento parziale a Nuova Gema, anziché portare in detrazione il il 50% nei 10 anni successivi all’acquisto.

Per consentire questa operazione, il Cliente deve, unitamente alla firma del contratto, firmare anche il modulo di cessione del credito d’imposta a Nuova Gema.

 

Cessione del credito 50%: i vantaggi

  • Puoi installare da subito l’impianto fotovoltaico con o senza sistema d’accumulo
  • Hai diritto al 50% di detrazione fiscale in 10 anni
  • Puoi avere lo sconto in fattura del 50% dal fornitore sul prezzo dell’impianto
  • In alternativa, può cedere tu stesso il credito a una banca o a un altro intermediario

Se vuoi installare subito un impianto fotovoltaico e un sistema storage ma non puoi o non vuoi accedere al Superbonus, sia perché non hai i requisiti minimi richiesti per accedere alla detrazione 110% oppure semplicemente non vuoi effettuare lunghi e impegnativi lavori in casa con tutte le rigide pratiche fiscali, tecniche e burocratiche richieste, allora la Cessione del Credito e lo Sconto in Fattura del 50% sono la scelta migliore.

 

Leave a Reply